Your browser does not support SVG

Fattoria a conduzione famigliare

La Fattoria Rosato è un’azienda agricola immersa nei boschi di querce e castagni e situata nel paese di Ponzone, piccolo e suggestivo borgo abbarbicato tra gli Appennini, al confine tra Piemonte e Liguria, a soli 15 km dalla città di Acqui Terme. A condurre la fattoria è Michela, laureata in Geologia all’Università degli Studi di Torino che, nel 2002, decide di trasferirsi qui, dove viveva la sua nonna materna, per far crescere i propri figli lontano dal grigiore della città.

E poi, ho la natura e l’arte e la poesia, e se questo non è sufficiente, che cosa posso volere di più?
Vincent Van Gogh

Un sogno che diventa realtà

Il progetto di un’azienda agricola nasce con l’adesione al Piano di Sviluppo Rurale della zona. Nel 2003, Michela inizia a coltivare le fragole, nel 2005 acquista le api e, nel 2009, le pecore. Ottenuta la licenza comunale, si fa strada da sola nel mercato. Ad oggi, Michela coltiva prodotti ortofrutticoli e realizza pane e dolci tipici.

Guarda profondamente nella Natura, e capirai tutto meglio.
Albert Einstein
coccinelle

Sostenibilità

Pietra angolare della Fattoria Rosato è la sua gestione e produzione esclusivamente nel rispetto dell’ambiente e del consumatore finale.

orto sostenibile

La filosofia con la quale vengono condotte tutte le coltivazioni della Fattoria Rosato segue gli stessi criteri necessari a rendere biologica la sua produzione agricola.

La Fattoria Rosato ha scelto di ridurre al minimo le lavorazioni con mezzi meccanici, non solo per limitare il consumo di combustibile petrolifero, ma anche e soprattutto per evitare di distruggere quella microfauna che rende incredibilmente fertile il suolo. Il terreno viene concimato con il letame prodotto dalle pecore qui allevate, sollevandoci dall’utilizzo di qualsivoglia prodotto chimico di sintesi sulle nostre piante, decisione che è alla base di un sistema naturale in costante equilibrio volto a favorire la presenza di insetti utili.

Teniamo le nostre pecore rigorosamente allo stato semibrado e riparate dalla pioggia. Non separiamo mai i piccoli dalle madri, le quali li allattano per tutto il tempo necessario senza alcuna integrazione di latte in polvere da parte nostra; non castriamo i maschi; e non macelliamo gli agnellini. Le pecore, infine, brucando continuamente l’erba, ci dispensano dal doverla tagliare 🙂

Per quanto riguarda la sostenibilità delle strutture, la Fattoria Rosato possiede una stalla interamente costruita in castagno, legno proveniente da una azienda forestale del vicino borgo di Sassello. Sul tetto della stessa è stato posizionato un impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica. E il riscaldamento, sia dell’abitazione che dei locali agricoli, deriva da una caldaia prevalentemente alimentata con la legna di piante già cadute a causa delle intemperie invernali, così da mantenere un’adeguata pulizia del bosco senza ricorrere all’abbattimento di piante verdi. Recentemente, infine, abbiamo sostituito gli imballaggi dei nostri prodotti con un packaging compostabile o di carta.

Siamo una piccola azienda, è vero, ma ci impegniamo da sempre ad attuare scelte consapevoli, attente e nel rispetto dell’ambiente che ci circonda, certi che i nostri clienti apprezzino contribuendo così essi stessi a quel cambiamento ormai necessario per garantire la sopravvivenza di determinati ecosistemi che tendono a scomparire.

La pecora delle Langhe

Orgoglio della Fattoria Rosato è il suo essere l’unica azienda della provincia di Alessandria ad allevare la pecora delle Langhe, ormai quasi in via di estinzione. Conosciuta anche come Langarola, è una razza di taglia media senza corna, con il vello di un singolare colore bianco e le orecchie di media lunghezza, verso il basso. Non c’era cascina dell’Alta Langa, un tempo, che non avesse un piccolo gregge di 5 o 6 pecore. Da esse si ricava uno squisito formaggio, tipicità dal sapore unico e inconfondibile.

La saggezza inizia nella meraviglia.
Socrate
Apri la chat!
WhatsApp
Buongiorno! In cosa posso aiutarti?