Attività

La Fattoria Rosato, nell’ambito dei vari progetti didattici, offre la possibilità agli alunni delle classi elementari di visitare l’azienda partecipando ad alcune attività quali: produzione del miele, preparazione del pane al miele, realizzazione di un piccolo orto e pascolo di un gregge. L’obiettivo è di far conoscere le risorse di questo ricco territorio collinare, i prodotti tipici che lo stesso può offrire e insieme educare e valorizzare le sue qualità. Il coinvolgimento diretto nelle attività è un modo per avvicinare i bambini al mondo agricolo e al cibo che quotidianamente consumiamo. Privilegiare i prodotti locali a “kilometro zero“, in particolar modo, è un investimento sull’economia e sulla tutela del territorio.

La giornata in fattoria, dal mattino al pomeriggio, ha un costo di 5 euro a bambino (pranzo incluso) e comprende l’omaggio di un assaggio di miele. La scolaresca che decide di aderire al progetto “Adotta una pecora” ha l’ingresso gratuito presso l’Azienda agricola.



Progetto “Adotta una pecora”

La Fattoria Rosato offre la possibilità alle scolaresche di adottare una pecorella per un anno. L’adozione è rinnovabile annualmente e consente di visitare gratuitamente la fattoria, previa prenotazione telefonica, e di trascorrere un pomeriggio con gli animali gustando una sana merenda con il miele prodotto dall’Azienda stessa.
La visita e l’adozione possono essere effettuate anche da un singolo bambino accompagnato dai genitori. L’adozione ha un costo annuale di 5 euro a bambino.
Adottare una pecora significa anche e soprattutto adottare consapevolmente la natura, i nostri prodotti liberi da qualsiasi contaminazione, il tuo relax e quello dei tuoi cari con la piena consapevolezza di sposare uno stile di vita semplice che possa premiare e garantire appieno la bio-diversità.